Smart City Days: la città diventa… intelligente!

Con Tomaso Bonazzi | 19:00

Panoramica di Torino (Foto di FedeAlby)

Come può una città essere intelligente? Semplice! Rispettando l’ambiente e rispondendo alle esigenze dei suoi cittadini. Fino al 9 giugno gli Smart City Days di Torino propongono tante idee concrete orientate all’innovazione e alla sostenibilità. Una città davvero “smart” che mette a disposizione della comunità tecnologie e servizi per ridurre i consumi energetici degli edifici, promuove trasporti più puliti e, soprattutto, migliora la qualità dell’ambiente di vita dei suoi abitanti, intervenendo con politiche attive che mettano al centro i bisogni dei suoi “smart citizens”.

Gli Smart City Days propongono una serie di eventi culturali, artistici, scientifici nelle principali piazze della città di Torino per dimostrare che è possibile cambiare abitudini e migliorare le nostre vite. Nuovi modelli di consumo, di trasporto, di alimentazione da cui prendere spunto. Vediamo insieme gli appuntamenti più interessanti!

Dal 31 maggio al 5 giugno ritorna il Festival Cinemambiente, tradizionale manifestazione dedicata al cinema a tema ambientale. Inaugura il festival venerdì 31 maggio in anteprima nazionale “The Fruit Hunters” di Yung Chang, inno alla biodiversità che racconta il variegato mondo dei “cacciatori di frutta”, appassionati che viaggiano per il globo in cerca di frutti rari e perduti.  A chiusura della manifestazione da non perdere l’anteprima del capolavoro di Markus Imhoof “Un mondo in pericolo”, un viaggio straordinario nell’affascinante mondo delle api e del loro ruolo fondamentale per l’equilibrio del pianeta.

NH Santo Stefano

Il 2 giugno piazza Vittorio ospita, invece, Eating City – La città che mangia, un’iniziativa per la sensibilizzazione sul tema della lotta allo spreco alimentare. 5.000 cittadini saranno coinvolti in questa occasione in un pranzo collettivo e gratuito realizzato con cibo di recupero dagli sprechi della grande distribuzione e con prodotti a km 0 grazie all’estro e al talento culinario di noti chef italiani. Eating City ospiterà anche un mercato di prodotti locali e un momento di talk show.

Smart City Days si conclude con Green Up, una serie di appuntamenti dedicati al verde e alla vivibilità dello spazio pubblico: mostre, spettacoli teatrali, convegni… Tra questi il Park(ing) Day che “occuperà” con un rettangolo di prato pezzi di strada solitamente destinati a parcheggio: un’iniziativa nata a San Francisco e ormai diffusa in tutto il mondo.

Per vivere questi giorni nella cornice “smart” di Torino e scoprirne tutte le sue bellezze puoi scegliere NH Santo Stefano, un soggiorno nel cuore della città davvero indimenticabile e… intelligente!

 

 

Posta un commento

Il tuo indirizzo email è mai pubblicato né condiviso. I campi richiesti sono marcati con *

*
*