I migliori musei al mondo… parola dei visitatori!

Con Tomaso Bonazzi | 9:00

Il Louvre (foto di tafter.it)

Non c’è niente da fare, il Louvre si conferma ancora il primo in classifica tra i musei più visitati al mondo, secondo quanto emerge dalla classifica stilata dal Giornale dell’Arte e The Art Newspaper.

I dati, che si riferiscono al 2012 con ben 10 milioni di visitatori, in netta crescita rispetto all’anno precedente, incoronano il museo parigino. Non è inusuale che molti turisti decidano di tornare nella capitale della Francia unicamente per visitare con molta attenzione questo grande tempio dell’arte, evitando altre attrazioni della città già conosciute. L’acquisto della card Paris Museum Pass, inoltre, permette di risparmiare sia soldi che tempo, dal momento che è valida anche per l’accesso al Louvre.

Il British Museum (foto di kids.britannica.com)

Al secondo posto si trova il Met di New York, con poco più di 6 milioni di ingressi, mentre sul terzo gradino del podio ecco il British Museum di Londra, a quota 5 milioni e mezzo di visitatori, la più antica collezione pubblica del mondo, che ha compiuto pochi giorni fa 225 anni. I Giochi Olimpici del 2012 hanno sicuramente contribuito a questi numeri, anche se il museo inglese si è sempre contraddistinto per eccezionali risultati in termini di visite e in più generale di popolarità.

E l’Italia? La classifica, che fotografa lo stato del turismo dell’arte nel nostro paese e in tutto il mondo, ci dice che in generale la tendenza a visitare i luoghi d’arte è cresciuta, ma in Italia i musei vedono invece un lieve calo. Quanto ai musei più visitati in Italia, gli Uffizi di Firenze si collocano al primo posto.

Castel Sant’Angelo (foto di italytraveller.com)

Al secondo posto ecco invece Palazzo Ducale di Venezia e in terza posizione si trovano le Gallerie dell’Accademia di Firenze. Solo al quarto posto spunta un’attrazione di Roma: Castel Sant’Angelo. Non altrettanto buona la situazione dei Musei Vaticani che, seppur in crescita rispetto al passato, dal quinto posto dell’anno precedente finiscono ora in settima posizione.

Qual è, invece, la vostra personalissima classifica dei musei preferiti? 😉

 

Posta un commento

Il tuo indirizzo email è mai pubblicato né condiviso. I campi richiesti sono marcati con *

*
*