È arrivata l’ora della festa!

Con admin | 18:25

L’aria di festa si respira in tutto il mondo con il Carnevale che si avvicina! Colori brillanti, vestiti stravaganti, musica, balli e incredibili sfilate sono i protagonisti di questa festa in molti luoghi, come il Sud America, l’Europa, il Canada e i Carabi. L’origine di questa festa risale alla Grecia Antica e si celebra in onore a Dioniso (Dio del vino). Una festa di grande attrazione che venne adottata dai Romani successivamente. Ora il Carnevale è vissuto in varie forme e colori e senza dubbio è un periodo per divertirsi e rallegrarsi. Tra i Carnevali più grandi: Rio de Janeiro (Brasile), Mardi Gras (New Orleans) Trinidad e Tobago, Venezia e Viareggio (Italia).

rio-carnival

Carnevale di Rio

Carnevale in Spagna Uno dei Carnevali più conosciuti in Spagna è quello di Cadice. In questa città del sud tutti partecipano ad un festival che dura 2 settimane e i grandi protagonisti sono i “Chirigotas”. Consistono in delle satire, delle caricature ironiche, delle canzoni in rima che prendono in giro i politici, i personaggi pubblici o le problematiche della vita. Amici, familiari o colleghi si uniscono per cantare in tutti gli angoli della città.

chirigotas

Le “Chirigotas” del teatro “las Fallas”

Un altro carnevale famoso in Spagna è quello di Santa Cruz di Tenerife. Attrae un milione di persone tutti gli anni. Quest’anno dal 7 al 21 Febbraio una grande sfilata darà il benvenuto al Carnevale, con numerose bande, con vestiti spettacolari, gare per l’elezione  del re e della regina del Carnevale, tutto in un divertimento generale che durerà fino al Mercoledì delle Ceneri. La tradizione vuole che l’ultimo giorno si interri un pesce come simbolo della fine del Carnevale, ed è conosciuto come l’ “interramento della sardina”.

sardine..-tenerife

interramento della sardina

Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia si svolge tutti gli anni nella meravigliosa città di Venezia. Oltre ad essere uno dei festival italiani più antichi, il Carnevale di Venezia è tradizionalmente conosciuto per riunire una moltitudine di gente con maschere eleganti che ricoprono il loro viso. La tradizione delle maschere risale al secolo XI, quando si pensava che fosse buona forma per tutti indossare una maschera affinché non ci fossero differenze di status sociale.

mask-blog

Carnevale di Venezia

 
  • inviato da Greta | 03 febbraio 2010, 11:12,

    Dev’essere proprio bello il Carnevale di Rio!
    Chi viene con me? =)

     

Posta un commento

Il tuo indirizzo email è mai pubblicato né condiviso. I campi richiesti sono marcati con *

*
*