Per NH Hotels l’impegno per l’ambiente è uno degli obiettivi principali: la mission aziendale è ridurre l’impatto ambientale ed essere sempre più una compagnia alberghiera Eco friendly, attraverso la diminuzione delle emissioni di Co2, il consumo idrico ed energetico e la produzione di almeno un 20% entro il 2012.

20-20-20-20 plan
Cosa stiamo facendo?
Club dei Fornitori Sostenibili
L’obiettivo del Club dei Fornitori Sostenibili è quello di condividere iniziative e progetti sostenibili con i fornitori della catena che si dimostrano sensibili al tema dell’ambiente, lavorando con loro per sviluppare piani che riducano gli impatti ambientali.
Il club è nato nel 2008 grazie a fornitori provenienti da tutto il mondo (compresi USA, Spagna, Italia, Germania e Olanda). Nel 2009 si è tenuto a Berlino il secondo meeting annuale, con 13 nuovi membri, aumentando il numero degli aderenti al progetto a 32. Durante il secondo e il terzo trimestre del 2010, altri 4 nuovi membri hanno aderito al gruppo, ad oggi si contano 36 associati.
Nuove aperture
Seguendo l’esempio delle strutture esistenti, che per ridurre il loro impatto ambientale hanno apportato modifiche alla loro gestione quotidiana, i nuovi hotel sono stati progettati secondo i principi dello Strategic Environmental Plan 2008-2012. NH Dresden Altmarkt è stato inaugurato ad Agosto e soddisfa i più elevati standard ambientali, secondo il rispetto dei principi del risparmio energetico e della sostenibilità. Per esempio:
Tecnologie innovative
La tecnologia volta alla salvaguardia dell’ambiente si sviluppa in modo costante, consentendo alle aziende come NH di ridurre le loro emissioni di anidride carbonica. Nel 2009 NH Hotels ha lanciato una nuova gamma di amenities utilizzando nuove tecnologie progettate per essere più eco friendly e meno inquinanti. Alcuni migliorie che NH Hotels ha apportato fino adesso sono:
Risultati raggiunti
Nel primo trimestre del 2010 NH Hotels ha annunciato di essere sulla buona strada per ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2012. Ad oggi, i traguardi raggiunti sono:
Idee per il futuro?
Ridurre l’impatto ambientale è un processo che non termina mai, per questo è importante pensare a nuove idee per il futuro.
Eco-Toilet
In collaborazione con l’Instituto Tecnologico del Agua, NH Hotels sta progettando nuovi sistemi per il risparmio idrico, come installare riduttori di flusso e WC che riutilizzino l’acqua di scarico dei lavandini. Sono stati presentati anche progetti focalizzati sui WC che non utilizzano acqua.
Nell’ambito del Club dei Fornitori Sostenibili, NH Hotels sta lavorando ad un progetto con uno dei suoi membri: insieme cercano di realizzare una soluzione innovativa per risparmiare acqua ogni volta che si tira lo sciacquone. E’ stato calcolato che se questo sistema fosse implementato, il consumo idrico si ridurrebbe del 25%.
ReCork
NH Hotels sta collaborando con ReCork, un programma di riciclaggio del sughero: i tappi di sughero delle bottiglie di vino e di champagne, consumate quotidianamente negli hotel, vengono raccolti in contenitori speciali e verranno riutilizzati per la realizzazione di rivestimenti per pavimenti. Il sughero è più sostenibile del legno e del linoleum, per cui la Co2 prodotta è rispettivamente maggiore di 4 e 11 volte.
Il Club dei Fornitori Sostenibili sta sviluppando più di 20 progetti focalizzati sui temi della riduzione dei consumi e sulla responsabilità sociale.
Seguili su:
Cercheremo di sviluppare e di mettere in pratica le nostre idee in tutti i nostri hotel per dimostrare che ci sta davvero a cuore la salvaguardia del pianeta.
Se sei interessato al tema NH Green, leggi i nostri precedenti articoli: NH Eco consapevolezza e Dieci consigli per ridurre le tue emissioni di anidride carbonica.