Corrente in movimento: un viaggio a zero emissioni

Corrente in Movimento

Corrente in movimento è il primo tour interamente elettrico organizzato in Italia, a zero emissioni, che partirà domenica 8 Maggio e proseguirà per 5 settimane, concludendosi il 21 Giugno.

Il primo giro d’Italia in auto elettrica, sarà un viaggio silenzioso e pulito. Sono previste 60 tappe, per 4500 Km che verranno interamente percorsi con la nuova Fiat 500 elettrica, che garantisce un’autonomia di 145 Km, e due scooter elettrici di E-max Italia.

Un viaggio lungo tutta la penisola alla scoperta delle eccellenze in materia di energia rinnovabili, per far conoscere realtà che, anche se piccole, esistono e portano avanti un modello di sviluppo sostenibile: amministrazioni illuminate, centri di ricarica e aziende innovative.

L’obiettivo che si pone questo progetto ambizioso è quello di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi caldi della promozione della mobilità alternativa, delle energie rinnovabili e della sostenibilità, questioni chiave per la tutela e la valorizzazione del nostro paese e del patrimonio naturale.

In ogni destinazione verranno organizzati eventi, seminari e workshop. Sulla 500, durante gli spostamenti tra una tappa e l’altra, verranno ospitati amministratori, imprenditori e ricercatori (tra cui Margherita Hack) per discutere i temi centrali sull’energia, le problematiche attuali e le prospettive future.

La prima tappa del tour di Corrente in Movimento partirà dal Parco delle Energie Rinnovabili (PER) di Guardea in provincia di Terni, un centro eco-sostenibile dedicato alle energie rinnovabili, al risparmio energetico e all’impiego delle risorse naturali, passerà per Oriolo Romano e si concluderà nella capitale.

NH Hotels è partner di Corrente in Movimento e mette a disposizione dell’iniziativa i propri punti di ricarica per le auto elettriche. Dal 2010 la compagnia ha cominciato ad implementare questo servizio nei parcheggi dei propri hotel in Spagna, Italia, Germania e Olanda, per incoraggiare l’utilizzo di energie pulite e rinnovabili.

NH Punti di ricarica

 
  • inviato da alessandro zuliani | 14 agosto 2011, 11:07,

    magnifica iniziativa e molto illuminata la partecipazione della catena all’iniziativa. Spero che l’organizzazione arrivi anche a Vittorio Veneto. Nel 2018 p.v. la città della Vittoria della I°world war potrà unire la storia patria con la storia d’Europa ed il futuro sostenibile preconizzato da una world-car come la 500 Fiat. Ciao a te che mi leggi. Alessandro

     

Posta un commento

Il tuo indirizzo email è mai pubblicato né condiviso. I campi richiesti sono marcati con *

*
*