Cork2Cork: riciclando il sughero salvaguardiamo l'ambiente

Cork

In NH Hotels abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti nello sviluppo della strategia eco-friendly e nell’attuazione delle soluzioni ambientali più sostenibili.

Con il lancio del progetto “CORK2CORK”, in collaborazione con Amorim, leader mondiale nei rivestimenti e nella produzione di sughero, vorremo raccogliere e riutilizzare i 2 milioni circa di tappi delle bottiglie di vino aperte nei ristoranti degli hotel ogni anno.

Amorim comincia a sviluppare le sue attività all’inizio del XIX secolo. Oggi l’azienda è diventata la più grande del mondo nel campo della produzione e della lavorazione del sughero, con un fatturato di 450 milioni di euro in 103 paesi diversi.
Amorim da sempre si impegna a conservare e preservare milioni di alberi da sughero nelle regioni mediterranee, svolgendo un ruolo importante nella definzione dei livelli di CO2, nella salvaguardia della biodiversità e nella lotta contro la desertificazione.

L’idea alla base del progetto, primo nel suo genere tra le catene alberghiere europee, consiste nel riciclo dei tappi delle bottiglie di vino. Il sughero, una volta che viene recuperato e rigenerato, può essere riutilizzato come rivestimento ed è un ottimo materiale isolante, riducendo il fabbisogno di riscaldamento e di aria condizionata nei nostri hotel. È stato calcolato che il sughero recuperato ogni anno sarà abbastanza per la realizzazione o il restauro di due piani di hotel. Non è incredibile?
Il sughero riciclato può essere utilizzato per la realizzazione di prodotti diversissimi tra loro: rifiniture nell’industria aeronautica, nel campo della moda e dell’arredamento.

Alcuni degli hotel più rappresentativi che prenderanno parte a questo programma sono NH Berlin Alexanderplatz (Berlino), NH Grand Hotel Krasnapolsky (Amsterdam), nhow Milano e NH Palacio de Tepa (Madrid). La prossima volta che ordinate una bottiglia di vino in uno dei nostri ristoranti o dei nostri bar, ricordatevi che ricilando il sughero state facendo la vostra parte per la salvaguardia dell’ambiente.

 
  • inviato da Johnavon | 09 luglio 2011, 21:13,

    Short, sweet, to the point, FREE—exactly as information sohlud be!

     

Posta un commento

Il tuo indirizzo email è mai pubblicato né condiviso. I campi richiesti sono marcati con *

*
*