Barcolana: la festa del mare a Trieste

Barcolana

Tutto è pronto. Anche quest’anno Trieste ospita la Barcolana, un appuntamento storico che si tiene ogni anno la seconda domenica di ottobre. La prestigiosa regata velica è diventata uno dei più prestigiosi eventi sportivi nel panorama italiano.

Per una settimana il golfo di Trieste sarà letteralmente preso d’assalto da tutti gli appassionati di vela, ma non solo. Durante tutta la settimana si susseguiranno sfilate di barche d’epoca e una regata notturna, mentre la piazza principale della città diventa il palcoscenico del Barcolana Music Festival, con concerti e fuochi d’artificio.

Il cuore della festa è il Villaggio Barcolana, luogo di incontro tra velisti, appassionati e pubblico, dove si può godere lo spettacolo delle imbarcazioni ormeggiate, assistere a manifestazioni, passeggiare tra gli stand e rifocillarsi.

La Barcolana nasce nel 1969 grazie alla proposta della Società Velica di Barcola e Grignano, con un’idea innovativa: per la prima volta una regata aperta a tutti i circoli di vela, senza obblighi di stazza (vengono escluse solo le imbarcazioni troppo grandi). Per stabilire il vincitore non si ricorre più a conteggi complicati, ma basta assistere all’arrivo in tempo reale.

La regata velica di Trieste si è guadagnata fama mondiale grazie ai molti partecipanti che si iscrivono ogni anno: dalle 51 imbarcazioni che hanno partecipato alla prima edizione, alle circa 2.000 che aspetteranno il via della 43^ edizione.

Ma Trieste non è solo Barcolana.

Quando si nomina la bellissima cittadina di confine, viene subito in mente la bora, ma anche i suoi meravigliosi caffè storici, indissolubilmente legati alla letteratura. Il rapporto con l’orologio cambia e il tempo rallenta, fino a fermarsi. Mentre si sorseggia un caffè, non è difficile immaginarsi Stendhal, Joyce, Svevo o Saba che fanno lo stesso qualche tavolino più in là.

Trieste non è molto grande e potrete spostarvi facilmente a piedi tra il centro storico, i caffè e il Villaggio Barcolana.

Avete visitato Trieste? Quali sono le attrazioni e i monumenti che vi sono piaciuti di più? Che cosa ci consigliereste di visitare?

Photocredits: Flickr – Barcolana

 
  • […] siete amanti dello sport e della vela in particolare, non potete mancare alla Barcolana. La regata velica è diventata uno dei più prestigiosi eventi sportivi nel panorama italiano e, […]

Posta un commento

Il tuo indirizzo email è mai pubblicato né condiviso. I campi richiesti sono marcati con *

*
*