Amalfi: rivivere la dolce vita

Amalfi

Ci sono luoghi in tutto il mondo che hanno da sempre un’atmosfera particolare, che non cambia e che li rende destinazioni indimenticabili. Chi, almeno una volta nella vita, si è recato in città come Venezia, Roma o Firenze, sa di cosa stiamo parlando.

La Costiera Amalfitana può meritatamente entrare a far parte dei luoghi più magici d’Italia.

L’eccessivo sviluppo turistico, che spesso colpisce le zone costiere, è stato limitato dalle strade strette e dai borghi medievali. La Costiera Amalfitana è riuscita a mantenere intatto il suo fascino e nel 1997 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Amalfi, da cui la costa prende il nome, è la perla di questa zona. È stata una famosa meta di vacanze sin dai tempi degli antichi romani, di cui si possono ancora vedere i resti delle ville.

Le acque cristalline che bagnano la cittadina, sono l’attrazione più apprezzata dai turisti: potrete trovare la barca dei vostri sogni negli stabilimenti che noleggiano imbarcazioni, dalle più piccole ai super yacht. Questo è il modo migliore per scoprire le bellissime calette poco frequentate e diventare il capitano del proprio vascello.

Ad Amalfi si può tornare indietro nel tempo e sentirsi protagonisti di un film di Roberto Rossellini. A Capri (facilmente raggiungibile in traghetto), potrete fare shopping a La Parisienne, lo stesso negozio dove, tra gli anni ’60 e ’70, Jackie O ha acquistato diversi vestiti. Vi piace la velocità? Allora potrete esplorare tutta la costa su un’auto d’epoca e sentirvi come James Bond. Naturalmente, come in tutte le città d’Italia, gli amanti della buona cucina si sentiranno in paradiso! Tra piatti tipici, pesce e limoncello, l’unico problema sarà riuscire a scegliere.

Se siete alla ricerca di un hotel dove trascorrere la vostra vacanza, il Grand Hotel Convento di Amalfi è il luogo ideale per sentirsi parte dell’atmosfera magica della Costiera Amalfitana.

L’hotel si trova in un antico monastero del XII secolo, il Convento dei Capuccini, uno dei monumenti più significativi di tutta la costa. All’interno dell’hotel si trovano ancora il Chiostro e la Chiesa.

Ma non mancano i comfort moderni: piscina panoramica, spa, ristorante con una vista mozzafiato e camere studiate nei minimi dettagli. La terrazza panoramica è il luogo ideale dove rilassarsi dopo una giornata trascorsa al mare o a visitare le bellezze del luogo, magari sorseggiando un bicchiere di limoncello.

Non ci sono parole adatte a descrivere quest’hotel esclusivo, sospeso tra l’azzurro del cielo e il blu dell’acqua. Lasciamo questo compito alle immagini.

Cosa ve ne pare? Vi piacerebbe dimenticarvi dello stress del lavoro in questo luogo magico?

Photocredits: Chas56’s

 
  • inviato da rocco | 07 ottobre 2011, 18:16,

    Sicuramente un allestimento bellissimo, degno del contesto in cui è inserito, ma a mio parere, ha perso il fascino antico che aveva e ho sentito quando sono stato ospite prima della profonda ristrutturazione

     
  • inviato da Greta Beatrice Sanvito | 10 ottobre 2011, 16:42,

    Ciao Rocco,
    Grazie mille per il tuo feedback e per aver condiviso con noi la tua opinione 🙂

     

Posta un commento

Il tuo indirizzo email è mai pubblicato né condiviso. I campi richiesti sono marcati con *

*
*