Marzo 2012: eventi imperdibili in tutta Europa

È arrivato marzo, finalmente le temperature hanno ricominciato a salire, la primavera è dietro l’angolo e l’inverno è quasi un ricordo.

Con questo clima, le città europee si svegliano e si animano con eventi interessanti. Scopriamoli insieme!

Le Printemps des Poètes o la Primavera dei Poeti, un grande appuntamento per poeti, letterati e appassionati di tutto il mondo, è cominciata a Parigi il 5 marzo e continuerà fino al 18. Dalla mattina alla sera, la capitale francese sarà il palco da cui verranno declamati versi, inni e lodi.

Vi piace la birra e non vi perdete mai una festa di cui è la protagonista? Lo Starkbierzeit, dal 10 marzo a Monaco, è il fratello minore dell’Oktoberfest, ma meno caotico e più genuino. La festa è dedicata alle birre più forti, Starkbier appunto, che sono tradizionali del periodo della Quaresima: i monaci bavaresi preparavano una birra più nutriente per affrontare un lungo digiuno.

Il 17 marzo si celebra il Giorno di San Patrizio, patrono dell’Irlanda. Per festeggiarlo, Dublino si anima di eventi durante tutto il fine settimana. Il tema unificante è il verde, colore simbolo della nazione e anche la birra, con qualche goccia di colorante, diventa verde!

La vostra festa preferita è quella di Carnevale e vi piacerebbe festeggiarla più di una volta all’anno? La vostra destinazione ideale, allora, è Valencia. Las Fallas è diventato uno dei festival più famoso e seguito di Spagna. Le fallas sono enormi maschere di cartapesta, legno e cera che rappresentano le personalità più in vista dell’anno. Dal 14 al 19 marzo, le strade vengono invase da musica, abiti, colori e fuochi d’artificio.

Dal 16 marzo sarà Budapest ad animarsi con lo Spring Festival. La più caliente tra le città mitteleuropee si prepara a ospitare la manifestazione culturale più importante dell’Ungheria: concerti di musica classica e jazz, spettacoli teatrali e folcloristici, balletti, mostre ed esposizioni, per più di 200 eventi distribuiti in 60 luoghi diversi.

A Milano, il 25 marzo, si disputa la stracittadina più famosa d’Italia, la Stramilano. I partecipanti che invaderanno le strade del capoluogo lombardo saranno più di 50.000. La manifestazione si svolge dal 1976 e, se volete provare l’ebrezza di gareggiare con atleti professionisti, questa è l’occasione giusta e potrete partecipare al programma di preparazione alla corsa gratuito tenuto dallo Staff Tecnico della Atletica Stramilano.

Avete solo l’imbarazzo della scelta. Dove deciderete di andare?

 

Posta un commento

Il tuo indirizzo email è mai pubblicato né condiviso. I campi richiesti sono marcati con *

*
*