Dopo 40 anni ritorna in Italia la Coppa Davis: al via il match Italia – Croazia al Palavela di Torino… assieme a NH Hoteles!

La Coppa Davis è la massima competizione mondiale di tennis maschile, a squadre nazionali, organizzata dalla International Tennis Federation  che quest’anno  vede Torino protagonista del primo round Italia – Croazia dall’1 al 3 Febbraio. La città, che verrà insignita del titolo di Capitale Europea dello Sport nel 2015, ospita l’evento  dopo 40 anni di assenza: era il 1973 quando gli italiani vinsero in casa contro i “cugini” spagnoli.

NH Hoteles è da 9 anni sponsor internazionale e hotel ufficiale della Coppa Davis, una delle manifestazioni sportive più importanti che vede coinvolti ben 130 Paesi e 16 squadre nazionali di tennis che si sfidano in quattro turni di gare.

Per NH Hoteles la Coppa Davis rappresenta un punto d’incontro per evidenziare i valori del brand aziendale e una grande opportunità per sostenere lo sport e costituire legami più stretti con i nostri clienti. Motivazione, affermazione, competitività, lavoro di squadra e l’incontro tra culture sono le caratteristiche distintive del torneo, che rispecchiano le qualità e i simboli della nostra catena alberghiera.

Sede della sfida Italia – Croazia è il Palavela di Torino, impianto storico costruito nel 1961 (in occasione dei 100 anni dell’Unità d’Italia) e reinterpretato nel 2005 dalla compianta “Signora dell’architettura” Gaetana “Gae” Aulenti per ospitare le gare di Pattinaggio artistico e Short Track durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Ma come ha avuto origine la Coppa Davis? Nel 1899 quattro giovani studenti e membri della squadra di tennis della prestigiosa università americana di Harvard ebbero l’idea di creare una competizione a squadre contro il Regno Unito. Dwight F. Davis, uno dei quattro studenti e finalista ai campionati americani di tennis, ideò il format del torneo creando la famosa coppa dall’insolita forma di insalatiera. Dal primo torneo, disputato nel 1900 a Boston, la Davis Cup ha visto incrementare costantemente il numero di nazioni e celebrare il suo centenario nel 2012.

Nella foto M.Whitman, D.Davis e H.Ward, i vincitori della prima Coppa Davis.

Nicola Pietrangeli è il giocatore Italiano che detiene ancora i record di maggior punti disputati (164) e vinti (120), ma la lista delle leggende del tennis che hanno partecipato a questa competizione è lunga: Jimmy Connors, Bjorn Borg, John McEnroe, Ivan Lendl, Boris Becker, Andre Agassi e Pete Sampras fino a Lleyton Hewitt, Roger Federer, Andy Roddick e Rafael Nadal.

Non mancare a questo fantastico appuntamento assieme a NH Hoteles!

 

Posta un commento

Il tuo indirizzo email è mai pubblicato né condiviso. I campi richiesti sono marcati con *

*
*