Arte e Design colorano e “rivoluzionano” nhow Milano per il Fuorisalone 2013

Con Michela Cervelli | 19:00

Milano, cuore pulsante del design e dell’innovazione in Italia, rinnova l’appuntamento con il Salone Internazionale del Mobile, dal 9 al 14 aprile 2013, il punto di riferimento mondiale del design d’arredo. Come ogni anno, per tutta la settimana la città si anima grazie al “Fuorisalone”, un evento organizzato in concomitanza della settimana fieristica con centinaia di mostre, party mondani e culturali dedicati al design che scuotono la movida milanese. Nella zona di via Tortona, uno dei maggiori crocevia di tendenza e innovazione dove avvengono gli eventi più spettacolari della settimana, nhow Milano, design hotel della catena NH Hoteles, diventerà spazio espositivo e di iniziative “rivoluzionarie”.

Un concentrato di arte e design, un luogo fuori dal comune che parla una lingua innovativa, sorprendente e in costante mutamento, nhow Milano “rivoluziona” gli interni del bar grazie al designer di fama internazionale Karim Rashid. Bianco, arancione, cromo e oro con un accento di color lime sono i colori che si muovono nel nuovo nhow bar con oggetti di design appositamente disegnati da Karim in collaborazione con quattro aziende di arredi: lampade, sgabelli, tavoli e sedute, specchi decorati da pellicole grafiche personalizzate che creano un ambiente cosmopolita e interattivo, per stimolare interazione e trasformare il bar in un luogo di incontri fluido e coinvolgente. Linee e colori che investono Milano creando un file rouge con nhow Berlino, il primo design hotel di NH Hoteles che Karim ha interamente studiato in termini di interior design.

Lo sketch del bar nhow by Karim Rashid

Irriverente e rivoluzionario, nhow Milano si veste di novità anche lungo i 4 piani, trasformando l’hotel in galleria d’arte e design, punto di incontro irrinunciabile per scoprire nuove tendenze e anteprime. Una vera e propria “Design Revolution” che rinnova gli spazi con 15 esposizioni diverse: da “Out of Mido” che porta per la prima volta i migliori designer di occhiali “fuori” dai padiglioni della Mostra Internazionale di Ottica MIDO; MOMODESIGN che espone i suoi iconici caschi oltre alle creazioni del Centro Stile, in cui la fibra di carbonio è il filo conduttore dell’esposizione; a Mazda che mostra la massima espressione del design “KODO – Soul of Motion”, ovvero la nuovissima Mazda 6. Attenzione particolare anche al riciclo e all’eco-sostenibilità, grazie alla mostra di eco design “IOriciclo TUricicli”, dedicata quest’anno a “Il design IMperfetto”, e ai complementi di design ecosostenibile del gruppo di comunicativi e designers “Hildesign”.

Le installazioni luminose e le opere a specchio di Glocal Desing by Daniele Basso illuminano la galleria, mentre la Fondazione Aldo Morelato crea un percorso scenico e suggestivo presentando alcuni dei pezzi più importanti e significativi della collezione del Museo delle Arti Applicate nel Mobile (MAAM). ASPIN porta al nhow per il terzo anno consecutivo “Energy of Design presenta: Disegno Italiano”, mentre il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte presenta design di prodotto, arredo, complementi d’arredo e fashion design per il nuovo progetto integrato di filiera “Industrie Creative – Design e Alta Gamma”.

Infine, laboratori di design e artisti di tendenza espongono i loro capolavori, colorando e trasformando gli interni della struttura con erba gigante, coccinelle portafortuna (laboratorio InEmotion), creature animali e vegetali create con vecchie travi e manici di scopa (Franco Guarnieri), sculture “indossabili” di materiale povero e frammenti eterogenei (Fiore Milanesi) e infine una collezione pop di clutch bags Made in Tuscany (Michele Chiocciolini) accompagnano il visitatore durante il percorso espositivo.

Dal 9 al 14 aprile non perdere l’appuntamento con nhow Milano e con gli eventi del Fuorisalone2013!

 

Posta un commento

Il tuo indirizzo email è mai pubblicato né condiviso. I campi richiesti sono marcati con *

*
*