Coppa Davis: il torneo più importante

Rafael Nadal - Coppa Davis 2011

In NH Hotels crediamo che sia possibile svegliarsi in un mondo migliore. Questo è uno dei motivi per cui sosteniamo eventi come la Davis Cup: uno dei tornei di tennis più importanti a cui possono partecipare solo i top players.

La Coppa Davis è una competizione di livello internazionale, organizzata dalla Federazione Internazionale di Tennis (ITF). Al contrario di altre competizioni, i giocatori che partecipano alla Davis Cup non lo fanno individualmente ma con la squadra nazionale, i cui membri vengono nominati dalla propria federazione nazionale (come succede per le nazionali di calcio o di basket). La Davis Cup, che si gioca dal 1900, è un torneo maschile, mentre la Fed Cup è l’equivalente femminile.

È l’evento sportivo più grande che si disputa ogni anno: nell’edizione del 2010 ben 125 nazionali diverse hanno preso parte alla competizione. La nazionale degli USA è quella che si è aggiudicata più titoli, 32 in totale.

Una curiosità: la Coppa Davis prende il nome dal suo creatore Dwight Filley Davis, un tennista americano nato nel 1879.

L’idea venne a 4 studenti della squadra di tennis dell’Università di Harvard, che volevano organizzare un incontro tra USA e Gran Bretagna. Nel 1905 anche Francia, Austria, Belgio e Australasia (formata da giocatori australiani e neozelandesi) vi presero parte. Negli anni ’20, i team regolarmente iscritti al torneo, erano 20.

Oggi i paesi partecipanti sono moltissimi e alcuni di questi lottano per il primo posto. La Spagna ha vinto la prima Coppa Davis nel 2000, seguita da altre 3 vittorie che hanno fatto del team iberico uno dei più forti del torneo. Ma gli spagnoli non sono gli unici che si battono contro gli storici campioni della Coppa Davis, Gran Bretagna e USA. Nell’ultimo decennio anche Russia, Croazia e Serbia si sono guadagnati il loro spazio all’interno della sfera del tennis internazionale. L’Italia si è aggiudicata il titolo nel 1976 e, dopo anni di risultati poco brillanti, quest’anno si è giocata e ha vinto la promozione in serie A, da cui mancava da 11 anni.

Davis Cup Challenge

Per noi la Coppa Davis è così importante che abbiamo trovato un modo per festeggiare con tutti voi. Ecco il motivo per cui abbiamo creato una Facebook App da cui era possibile postare la vostra sfida quotidiana. Il gioco non è ancora finito: avete tempo fino al 26 settembre per votare la vostra sfida preferita! Ogni giorno vi si presentano moltissime opportunità per cercare di dare il meglio e svegliarvi in un mondo migliore. Wake up attitude!

Photo credits: The Globe and Mail

 

Posta un commento

Il tuo indirizzo email è mai pubblicato né condiviso. I campi richiesti sono marcati con *

*
*